mercoledì 9 dicembre 2015

Il magico mondo di Stepán Zavrel - Sarmede


Ascoltate quest'intervista al maestro Zavrel,
ideatore della Mostra internazionale
dell'Illustrazione per l'Infanzia
di Sarmede, denominata:
"Le immagini della fantasia"




   ...ma chi è Štěpán Zavřel ?
 
La biografia
Štĕpán Zavřel è nato nel 1932 a Praga dove ha frequentato la Facoltà delle Arti Cinematografiche, specializzandosi nei film d’animazione. Nel 1959, con una fuga rocambolesca, lascia il suo paese e arriva in Italia al campo profughi di Trieste.
A fine anno si iscrive alla Facoltà di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Nel 1963 si stabilisce a Monaco.
 
Dal 1965 al 1968 dirige a Londra la sezione del film animato.
Si stabilisce, infine, a Rugolo di Sàrmede, dove continua la sua attività di pittore e di illustratore di libri per bambini.
 
Nel 1971 fonda con Otakar Bozejovsky la casa editrice Bohem press.

Nel 1982 viene invitato dal Metropolitan Museum of Art a New York per presentare l’espo-sizione delle sue opere sul tema "Venezia domani".

Štĕpán Zavřel muore nel febbraio del 1999.
 
Štĕpán Zavřel ha lasciato un segno profondo non solo a Sarmede ma in tutto il Veneto e il Friuli, ha creato contatti dal punto di vista artistico, culturale e di amicizia con tante persone provenienti da tutta Europa.
Ha dato il via nel 1983 alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia che ogni anno viene organizzata a Sarmede nel periodo ottobre-dicembre.
Ha fondato nel 1989 la Scuola internazionale di illustrazione .
 
Štĕpán Zavřel ha affrescato parecchie pareti interne ed esterne di edifici pubblici e privati che hanno abbellito il paese. Quest’opera di abbellimento è continuata anche dopo la sua morte, con la collaborazione di illustratori-artisti anche provenienti dall’estero.
 
L’attività di Zavřel è conosciuta in tutta l’Europa dove sono stati pubblicati i suoi libri, tradotti in quindici lingue non solo europee. I suoi affreschi, oltre che in provincia di Treviso, sono a Padova, Milano, Verona, Parigi, Avignone, Città del Capo.
 
La Mostra da lui fondata, essendo itinerante, è stata ospitata nelle principali città italiane ed europee (fra cui Parigi, Vienna, Siviglia, Madrid, Lisbona, Sarajevo, Lubiana, Istanbul, Napoli, Genova, Verona, ecc...).
 
A Zavřel va il merito soprattutto di aver coinvolto con le sue attività centinaia di migliaia di bambini con visite guidate, laboratori, letture animate e di aver avvicinato adulti e bambini al mondo dell’arte.
Ed è ancora suo il merito, se Sarmede è diventato il "paese della fiaba" visitato ogni anno da oltre 40.000 persone e se è conosciuto in Italia e in Europa per tutte le sue attività a favore dei più piccoli.
 

13 commenti:

  1. Da quello che capisco qui è che noi pensiamo che la fiaba sia una specie di storiella per bambini piccoli invece se ci pensiamo è frutto della nostra fantasia, nel senso che inventare una fiaba è più divertente che leggerla.
    Questa intervista ha un significato è quello che anche noi siamo stati piccoli e che se ci pensiamo non tutto è perduto siamo ancora in tempo a trasformare il passato al presente.
    Ciao
    Sofia Scalzotto

    RispondiElimina
  2. Grazie maestra e a domani per la GITA a SARMADE evviva
    Grazie per tutte le scoperte che ci fate scoprire ogni giorno a SCUOLA e in GITA
    Siete delle maestre sempre pronte per le nuove scoperte che ci offrite ogni settimana
    Ciao a tutte voi Giulia T (Smak)

    RispondiElimina
  3. WOW!!!!Sono proprio rimasta a bocca aperta!!!non vedo l'ora di andare in gita e volevo ringraziare tanto le maestre(UN BACIONE!!).Sono molto felice,e sono molto incuriosita per vedere Sarmede!!!!Linda 5 B(GRAZIE ANCORA,MAESTRE!!!)

    RispondiElimina
  4. Ciao maestre immagino che siete stanchi ma voglio dirvi che siete le piu' brave che ci hanno portato in gita a Sarmede quindi voglio dirvi che soppratuttuto Buonanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da Abigail

    RispondiElimina
  5. Magnifica, stupefacente non poteva essere più bella di così!!!!
    La gita è stata fantastica!!!!!!
    Grazie mille maestre, avete scelto proprio il posto giusto!!!
    Comunque da quel che leggo Štĕpán Zavřel è davvero un tipo tosto e creativo.
    Ha lasciato un bel segno nell'arte (col pennello) =)
    Ha aggiunto quel pizzico di colore che mancava al mondo!!!
    Un bacio Ciscato Anna*

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta molto questa gita perchè ho visto un paesino che non avevo mai visto e degli affreschi meravigliosi.
    Il viaggio non sembra neanche che è passato perchè mi sono divertita un sacco!!!!
    Ciao Giulia lanzi

    RispondiElimina
  7. Care maestre,portate pazienza se questo commento è un pò "lunghino" ,ma ho tante cose da dirvi.
    Innanzitutto vi dico che è stata una giornata favolosa, piena di sorprese e di felicità.
    la cosa che mi ha sorpreso di più (intendo che mi ha fatto restare a bocca aperta) è la piccola città, Sarmede, bellissima e piena di colori. Poi Stepan Zabrel l'ha abbellita ancora di più,facendo un vero e proprio capolavoro,ma già di suo era proprio bellissima.La mostra è stata,anche quella,fantastica,ed è stata proprio un'idea bella fare una mostra di "illustrazioni di libri",diciamo.
    Sono sicura che non tutte le classi hanno l'opportunità di andare a Sarmede,purtroppo,ma non sanno cosa si perdono.
    Veramente grazie,maestre.
    Linda

    RispondiElimina
  8. È stato bellissimo!!!!!
    Sò che è stato faticoso prenotare la gita .
    Grazie di tutto !!!
    Mi sono divertita moltissimo !!!
    Mi è piaciuta molto la mostra con Giacomo e anche fare il lavoretto !!!
    Siete favolose maestre !!!
    Bianca

    RispondiElimina
  9. Grazie delle informazioni su Zavrel .
    Bianca

    RispondiElimina
  10. Mi e piaciuto tantissimo andare a Sarmede.Ma la cosa che mi è piaciuta è stato andare al laboratorio,ee grazie per le spiegazione su Stepan zavrel.Diana☺☺☺☺

    RispondiElimina
  11. Beh, a sentire dai commenti ci sembra che la vostra soddisfazione sia davvero alle stelle... e di conseguenza anche la nostra! Ci piace proprio tanto sentire come avete apprezzato le proposte, ma anche il paese, i colori, i particolari, perfino il viaggio. State proprio diventando grandi, ragazzi! Lo capiamo dalle vostre osservazioni, dalle vostre parole, dai vostri punti di vista! Che bello tutto questo! Siamo proprio contente! Baci e un super-abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  12. Molto interessante mi dispiace di non essere venuta in gita però da quel che leggo Stepan Jarvis è molto interessante da fatou

    RispondiElimina