domenica 1 maggio 2016

Ma.. cos'è EMERGENCY?

Cari ragazzi, pochi giorni fa
abbiamo partecipato ad un concorso
 proposto da Emergency.
Guardate questo video,
così potrete farvi un'idea più precisa
sull'attività svolta
da questa importante organizzazione

Cos’è Emergency? Cosa facciamo ogni giorno?
Come, e perché? Cosa significa riconoscere tutti "liberi e uguali"?
Con questo video ci proponiamo di parlare anche ai bambini di pace e guerra,
 uguaglianza e disuguaglianza, ingiustizia, povertà e, soprattutto, di diritti.



“Tutti gli esseri umani nascono 
liberi ed eguali in dignità e diritti”.
Riconoscere questo principio “costituisce il fondamento della libertà,
 della giustizia e della pace nel mondo”.

Dichiarazione universale dei diritti umani, Art.1 e Preambolo
Parigi, 10 dicembre 1948

15 commenti:

  1. Secondo noi è importante aiutare le persone con emergency.
    Grazie per aver postato questo video.
    P.S.belli i disegni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(: =) Sofia e Elena 5^A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che disegni???????e dove li hai visti( a scuola??? )
      Linda 5b

      Elimina
  2. Il video è stato molto interessante!
    EMERGENCY fa un lavoro molto speciale!
    Ciao Anna e Rebecca =D

    RispondiElimina
  3. Ciao ho visto i video sull'Emergency e ho capito che aiuta un sacco di persone in difficoltà, ma anche se non andrò a Vicenza col treno sarò contento lo stesso perché so che cosa fanno per le altre persone impiegando il loro tempo per gli altri. Mi ha colpito molto e mi ha fatto capire che tutti possiamo aiutare l'Emergency anche con un piccolo contributo. E poi mi ha fatto capire che basta una piccola cosa per fare felici gli altri e per aiutarli. E noi possiamo anche rispettare i diritti degli altri perché non dobbiamo discriminare gli altri faccio un esempio ci sono tre bambini uno Africano e due Italiani, quello Africano chiede a quelli Italiani se può giocare con loro e gli Italiani ci pensano e li dicono di no così il bambino Africano li dice va bene e se ne va via tutto solo senza aversi divertito con gli altri, gli Italiani avrebbero perso una nuova occasione per diventare amici e conoscersi meglio e raccontarsi le cose che fanno in Africa e imparare le loro abitudini. Da Filippo spero vi sia piaciuto il mio commento CIAO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Filippo il tuo commento mi è piaciuto moltissimo! Hai parlato di "piccole cose per far felici gli altri", di "rispettare i diritti degli altri", di "non discriminare", di "perdere un'occasione per diventare amici e conoscersi meglio"! Spero solo che porterai sempre con te queste parole, che hai scritto con la semplicità dei bambini, ma che portano in sè la grandezza dell'essere Uomini con la U maiuscola. Non so se IO mi sono spiegata... Se qualcuno vuole aggiungersi ai commenti, è il benvenuto!
      Bravo, Filippo! Luisa

      Elimina
    2. Ciao ho visto I video sull'Emergency e devo dire che mi ha colpito moto perchè come ha spiegato che noi Africani abbiamo grandissime difficoltà con gli ospedali,cibo.....ecc
      Ma grazie agli Emergency cioè voi Italiani hanno chiamato al mio papa che gli Africani vi rigranziano voi Italiani ma soppratutto gli Emergency!Ciao a tutti!Un bacione grande grande a voi maestre e il maestro!Ciao da Abigail

      Elimina
    3. Mamma mia Filippo!!!Volevo dire le stesse cose anch'io!!!
      Linda 5 B

      Elimina
  4. Grazie maestra per quello che hai scritto. Da Filippo

    RispondiElimina
  5. Anche per questo video grazie mille , mi ha fatto riflettere su tutte le opportunità che ho è che certe persone non possono avere.
    Ciao Giulia l

    RispondiElimina
  6. Filippo il tuo commento era veramente bello e grazie maestra per questo video!!! 👍
    GRETA ANTONIAZZI ❤ 💛 ❤ 💙 ❤ 💛 ❤

    RispondiElimina
  7. E vero. Non dobbiamo distinguerci dagli altri,infatti sotto sotto siamo tutti uguali anche se di un'altra razza.
    Che bello il video spiega che ci si deve :1-rispettare, 2-non distinguersi,3-volerci bene.
    Diana☺

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per questo post.
    Molto interessante.
    È una cosa davvero bella quello che hai detto Filippo.
    Bel video.
    Bianca 👍🤗👷🏻

    RispondiElimina
  9. molto interessante e bello quello che fa Emergency sempre (se si scrive così)!per i paesi più poveri!
    ciao da Elisabetta! ;)

    RispondiElimina
  10. Cara mestra luisa questo video mi sembra molto bello. è molto importante aiutare i più poveri. Ti ringrazio maestra luisa .ciao da Diego

    RispondiElimina