martedì 2 febbraio 2016

La Giornata della Memoria

A scuola abbiamo parlato della Giornata della Memoria. 
La vostra domanda ricorrente è: 
"Ma perchè nessuno si è ribellato agli ordini di Hitler?"
Noi maestre abbiamo provato a spiegarvelo, 
ma è un concetto molto difficile da comprendere. 
Così vi proponiamo questo raro filmato della Disney, 
che prova a far capire ai bambini il motivo di tanto ingiustificato silenzio.

Ci scusiamo per la pessima qualità delle immagini, ma vista l'importanza dell'argomento, abbiamo ritenuto di postare ugualmente questo filmato.


Dopo queste immagini così inquietanti, 
ridiamo vita alla Speranza
ascoltando il Discorso all'Umanità tratto dal film 
"Il grande Dittatore" di Charlie Chaplin,
che abbiamo visto l'anno scorso. 



Lunedì, invece, abbiamo visto il bellissimo film: 
"La vita è bella"

17 commenti:

  1. Povera la maestra Luisa il primo video non si può vedere mi di spiace ma gli altri sono belli e interessanti.Ciao da Abigail

    RispondiElimina
  2. Non me lo ricordavo cosi` il discorso del "grande dittatore", comunque mi e` sempre piaciuto!!
    Adele non vedeva l'ora di vedere il cartone della "manipolazione" dei bambini;PECCATO che sia oscurato!!
    Mi e` piaciuto anche il significato della canzone della "vita e` bella:
    dava molta speranza.
    Lara

    RispondiElimina
  3. Belli i due video. Elena

    RispondiElimina
  4. MAESTRA LUISA il film la vita è bella era molto triste ma grazie a voi maestre che hanno parlato in classe e dicendo le mie oppinioni mi sono sentita un po' meglio.Pero' come film era un po' duro perchè spiega l'amore che a un papà per il proprio bambino.
    bellissimooo!!!!!!
    Giulia T
    siete delle maestre super grandiose perchè ci fatte sempre vedere
    cose bellissime.

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!!
    Molto belli i video, ma sopratutto significativi.....
    Il secondo video è quello che mi è piaciuto più di tutti( e anche il contrario di quello che diceva Hitler,giusto????) ,è proprio quello che dovremmo fare,aprire le porte agli stranieri,distruggere i muri,e creare un mondo senza confini e pregiudizi.
    Un saluto a tutti!!!!Linda
    p.s.Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda, hai proprio ragione sono d'accordo con te
      Sofia 5'b

      Elimina
  6. A me sarebbe piaciuto moltissimo aver visto il cartone di cui mi ha parlato Lara,ma non fo potuto.
    Adele

    RispondiElimina
  7. Quando ho mostrato alla mamma la canzone, ha riconosciuto subito la cantante con il nome della mia sorellina, Noa.
    Lara

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe vedere tutto il film;infatti ho chiesto alla mamma se lo guardiamo e lei mi ha detto di si`.
    Adele

    RispondiElimina
  9. Maestra i film mi sono piaciuti tantissimo.
    "La vita è bella"è stato bellissimo, sentire la colonna sonora del film.
    Diana.

    RispondiElimina
  10. Ciao il video della canzone "LA VITA è BELLA " è MERAVIGLIOSO !!!!!Ilenia

    RispondiElimina
  11. Sono orribili le cose che insegnavano i maestri ai bambini.
    Ma era così che crescevano dei soldati grandi e forti!!
    Sofia 5'b

    RispondiElimina
  12. Avete ragione tutti i video erano molto significativi e le parole del grande dittatore mi hanno fatto capire quanto soffrivano le persone a quei tempi e come una persona con un cuore avrebbe voluto che tutto questo finisse ma non parlo solo di chi la vissuta questa esperienza ma anche di chi non era tra quelli.
    Peccato che non ho visto il film: "il grande dittatore".
    Mi sarebbe piaciuto vederlo!!!!! =(
    Ciao
    Sofia Scalzotto

    RispondiElimina
  13. Ciao maestre nell'ultimo video c'e` la canzone del film la vita è bella
    SIMEONE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maestre, Simone ha proprio ragione solo che, penso proprio che non fa proprio per nessuno. Gabriella Mihai.

      Elimina
  14. anche a me è piaciuto molto il film.
    giulia l

    RispondiElimina
  15. La canzone "La vita è bella" mi è piaciuta tanto!!!! Giulia Gioppo

    RispondiElimina