lunedì 11 gennaio 2016

Ti posso aiutare?

                        

Carissimi, si concretizza qui un'idea che ho da quando è nato questo blog, cioè la possibilità di aiutarvi un po' di più in matematica. 
Vorrei, per quanto mi sarà possibile, inserire qualcosa di utile per lo svolgimento dei compiti. 
Quando avrete bisogno di me, potrete cercare questo post (etichetta: "Compiti di matematica"), o meglio, quello unito a questo; potrete trovare i risultati delle operazioni, le spiegazioni dei problemi, o semplicemente avrete la possibilità di chiedere chiarimenti: io vi risponderò direttamente qui o in classe nella lezione successiva.
Che cosa ne pensate? Proviamo a capire insieme se questa novità può esservi utile?
Ditemi cosa ne pensate.

Per favore i "commenti" scriveteli qui sotto, mentre le "richieste" inseritele nel post collegato. 





20 commenti:

  1. Secondo me, è molto utile per lo svolgimento dei compiti...
    Rebecca

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me è molto utile questo post maestra a me la matematica adesso è veramente
    Simpatica lo dico davvero a me piacciono soprattutto i problemi !!!!
    Giulia T

    RispondiElimina
  3. Carissima maestra,
    è un'idea veramente utile,
    così in classe non sentiremo pi le tue lamentele dire "Non ho tempo,veloci ragazzi!!"(Scherzo :D)p.s. Grazie ancora maestra!!!Linda 5 B

    RispondiElimina
  4. Proprio una bella idea!!!
    Secondo me sarà molto utile per quando saremo a casa e non ci ricorderemo qualcosa potremo chiedere a te.
    Soprattutto quando ci saranno le vacanze, magari di carnevale o di pasqua, senza dover far impazzire la mamma perchè non ci ricordiamo qualcosa potremo chiedere a te di rispiegarcelo!!
    Bella idea!! Ciao Ciscato Anna*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Anna è una bella idea!
      P.S. maestra per favore potresti cancellare il primo commento?
      Grazie
      Sofia Scalzotto

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. WOW!!!!!
    Forte!!!!!!
    Idea stupenda!!!!!
    Grazie!!!!!
    Bianca

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra é un'idea fantastica
    Edoardo

    RispondiElimina
  7. Maestra Lorella mi é venuto un dubbio su scienze e non riesco a trovare la risposta.
    Le stelle brillano di luce propria???
    Linda 5 B
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Linda. Le stelle producono un'enorme quantità di energia sotto forma di luce e calore. Quindi la risposta è sì, brillano di luce propria.

      Elimina
  8. Grazie ragazzi, siete sempre molto gentili.
    Sono contenta dell'entusiasmo che mi state dimostrato per questa idea. Cercherò di essere presente il più possibile.
    Avete visto le due attività interattive che ho aggiunto oggi? Provatele quando avrete un po' di tempo.
    Vi siete accorti che ho sistemato sotto "Librinviaggio" il collegamento veloce a questo post? Cliccando lì vi sarà possibile trovarlo anche tra un po' di tempo, quando non sarà più visibile nella Home.

    RispondiElimina
  9. maestra ho trovato il progetto che hai fatto sui quadrilateri....F-A-N-T-A-S-T-I-C-O-!!!!
    p.s. GRAZIE!!Linda 5 B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Linda, questa attività non è mia, è stata preparata da una bravissima maestra che lavora da molti anni con l'informatica. L'ho inserita nel blog perché mi è piaciuta tanto e ho visto che piace anche a te.

      Elimina
  10. Bell' idea maestra!
    Con questo POST potremmo avere la risoluzione del problema che abbiamo in pochi secondi!!!
    Ciao Giulia L

    RispondiElimina
  11. Secondo me è molto utile per chi fa fatica a capire. Giulia Gioppo

    RispondiElimina
  12. Ciao maestra!!! Trovo che l'idea di questo post possa servire molto...sopratutto a chi ha delle difficoltà in matematica..! Posso farti una domanda? Che libro è "La Fisica Del Miao",che hai posto sulla libreria????Lo leggeremo?Sembra molto interessante!Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Linda!
      "La fisica del miao" è il libro dal quale sono state tratte le storie che spiegavano "Il principio del volo", "La spinta di Archimede" e la "Tensione superficiale" (due le ha lette con voi la maestra Ilaria). Esiste anche "La fisica del bau" : da questo leggeremo "La fisica del paracadute" e "La signora giraffa e la pressione sanguigna". Questi testi sono interessanti: spiegano alcune leggi della Fisica in modo semplice, ma scientificamente corretto. Se ti interessano te li presto volentieri. Ciao

      Elimina
  13. Certo che mi interessano!!!Sono state molto interessanti le storie che ci ha letto maestra Ilaria,e mi piacerebbe leggerne altre!!Grazie per le informazioni!!!p.s. molto bello il post che hai fatto sulla digestione ho guardato tutti i video e sono molto interessanti1118il primo è simpatico perchè sembra che dentro lo stomaco ci sia tipo una "fabbrica" che spezzetta il bolo e.... non so spiegarmi!Grazie!!!Linda

    RispondiElimina
  14. Ciao maestra!!!!!sai, ho un problema che hanno anche avuto in tanti...
    Le operazioni di matematica che ci hai dato per martedì, non possono sicuramente essere quelle a pagina 60, perché ci sono problemi da fare(tutta, ma completamente tutta la pagina!!!!!Ho chiamato anche altri miei compagni e confermano che è pagina 60 quella che ci hai dettato...Credo che hai sbagliato dettarci!!!!
    Ciao, a martedì!!!!!
    Grazie mille
    Linda 5 B

    RispondiElimina