domenica 6 settembre 2015

... cominciamo bene!



Chi è?

9 commenti:

  1. L'opera è di Mighelangelo.
    La statua si intitola "Laoconte" che è un uomo mitologico che è stato ucciso da due serpenti marini assieme ai due figli.
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava Bianca... neanche un po' di suspance! A presto

      Elimina
    2. È bellissima io l'ho vista ai museo Vaticani e una copia l'ho vista agli Uffizi .
      Giovanni M.

      Elimina
  2. Laocoonte e i suoi due figli lottano coi serpenti, scultura greca della scuola di Rodi (I secolo), Museo Pio-Clementino, musei Vaticani.

    Si narra che, quando i troiani portarono nella città il celebre cavallo di Troia, egli corse verso di esso scagliandogli contro una lancia che ne fece risonare il ventre pieno, proferendo la celebre frase Timeo Danaos et dona ferentes («Temo i greci, anche quando portano doni»). Atena, che parteggiava per i greci, punì Laocoonte mandando Porcete e Caribea, due enormi serpenti marini che uscendo dal mare avvinghiarono i suoi due figli, stritolandoli: il sacerdote cercò di accorrere in loro aiuto ma subì la stessa sorte.

    RispondiElimina
  3. Stupenda davvero, sono proprio d'accordo con Giovanni!

    RispondiElimina
  4. Che muscoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    =D Anna e Sofia 5 A

    RispondiElimina
  5. interessante!Ma se fossi stata in lui sarei scappata via!! non mi piacciono i serpenti!!!Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te :i serpenti mi fanno schifo!!! Giulia Gioppo

      Elimina