Socrate è uno dei dei più importanti "pensatori" della storia. Nell'antica Grecia troviamo le radici della nostra civiltà: Socrate è fondamentale in questo. Un baciotto! Laura
La statua di Atena, in avorio e oro, è opera di Fidia. Ricordate il vecchio con la barbona del cartone che abbiamo visto insieme? Fu un grandissimo scultore; partecipò anche alla realizzazione del Partenone.
Cara Linda, la tua domanda esige una risposta un po' articolata. L'acropoli di Atene ha subito molti danneggiamenti ed è arrivata a noi così dopo tante vicessitudini. Se hai voglia puoi continuare a leggere. Ti confesso che ho solo modificato ciò che della storia dell'acropoli ho trovato in Wikipedia ;-).
"Le antiche fortificazioni, le costruzioni, i templi e le statue furono distrutti durante l'occupazione persiana del 480 a.C. I primi sforzi ricostruttivi degli ateniesi si concentrarono sulle opere di maggiore utilità. Le mura e i bastioni furono ricostruiti sotto il governo di Temistocle e di Cimone. Durante l'epoca di Pericle per celebrare la vittoria sui Persiani e il primato politico, economico e culturale di Atene fu realizzata la ricostruzione dell'acropoli, con la costruzione del Partenone (all'interno del quale fu eretta una statua colossale di Atena Parthenos, realizzata da Fidia e oggi perduta), dei Propilei e in seguito dell'Eretteo e del Tempio di Atena Nike."
E questo è accaduto, come avrai intuito, durante l'epoca che stiamo studiando.
"Nel tardo impero romano il Partenone fu trasformato in chiesa dedicata alla Vergine Maria. Nel Medioevo l'acropoli fu trasformata in fortezza militare prima dai Franchi e poi dai Turchi. Nel 1687 i veneziani bombardarono l'acropoli, causando ingenti danni al Partenone, che, poiché conteneva dei depositi di polvere da sparo, saltò in aria.
Durante la dominazione dell'Impero ottomano l'acropoli venne spogliata di gran parte dei marmi che ornavano i frontoni e delle metope da un nobile inglese che li portò in Inghilterra.
Nell'Ottocento iniziarono i primi scavi e restauri dei templi, che portarono a scoperte clamorose, come statue di fanciulle, le Kore. La maggior parte dei ritrovamenti è esposta nel Museo dell'acropoli di Atene."
bellissimo!!! LEO 5C
RispondiEliminaChe frase intelligente...
RispondiEliminaCome fate voi maestre, a trovare post cosi` interessanti?!
LARA
Socrate è uno dei dei più importanti "pensatori" della storia.
EliminaNell'antica Grecia troviamo le radici della nostra civiltà: Socrate è fondamentale in questo.
Un baciotto!
Laura
Uaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!che statua"ben fatta"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLara
Hai ragione Lara frase intelligente e statua ben fatta!e post bellissimi
EliminaGiulia T
Ciao Giulia, sono Abigail volevo dirti che hai proprio, ragione la statua e ben fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaAl dire vero non e' stupendo l'acropoli
molto bello :D Bianca
RispondiEliminaBellissimo e molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!Bianca
Eliminainteressante....molto interessante che bei post che caricate!!!!!!!!!!! grazie per limpegno che ci date SAMUELE
RispondiEliminaè già, grazie,grazie,grazie e ancora grazie!
EliminaElia
Grazie per averci messo un post così interessante le foto sono bellissime e Atene è molto bella eunapolis molto interessante dafatou
RispondiEliminaLa statua di Atena, in avorio e oro, è opera di Fidia. Ricordate il vecchio con la barbona del cartone che abbiamo visto insieme?
RispondiEliminaFu un grandissimo scultore; partecipò anche alla realizzazione del Partenone.
molto interessante il post come fate a mettere cose tanto interessante. Complimenti :D Da Elisabetta e Fatou
RispondiEliminamolto interessante, da Dusko
RispondiEliminaInteressante!!da Diana
RispondiEliminaMolto ma molto interessante e bello. Bianca
RispondiEliminaInteressantissimo il post Francesca
RispondiEliminaMolto interessante Grazie 'mille Da fatoU
RispondiEliminaMolto bella l'acropoli di Atene!!!!ma in tutto questo tempo non si è distrutta?????Linda :D
RispondiEliminaCara Linda, la tua domanda esige una risposta un po' articolata. L'acropoli di Atene ha subito molti danneggiamenti ed è arrivata a noi così dopo tante vicessitudini. Se hai voglia puoi continuare a leggere. Ti confesso che ho solo modificato ciò che della storia dell'acropoli ho trovato in Wikipedia ;-).
Elimina"Le antiche fortificazioni, le costruzioni, i templi e le statue furono distrutti durante l'occupazione persiana del 480 a.C. I primi sforzi ricostruttivi degli ateniesi si concentrarono sulle opere di maggiore utilità. Le mura e i bastioni furono ricostruiti sotto il governo di Temistocle e di Cimone. Durante l'epoca di Pericle per celebrare la vittoria sui Persiani e il primato politico, economico e culturale di Atene fu realizzata la ricostruzione dell'acropoli, con la costruzione del Partenone (all'interno del quale fu eretta una statua colossale di Atena Parthenos, realizzata da Fidia e oggi perduta), dei Propilei e in seguito dell'Eretteo e del Tempio di Atena Nike."
E questo è accaduto, come avrai intuito, durante l'epoca che stiamo studiando.
"Nel tardo impero romano il Partenone fu trasformato in chiesa dedicata alla Vergine Maria.
Nel Medioevo l'acropoli fu trasformata in fortezza militare prima dai Franchi e poi dai Turchi.
Nel 1687 i veneziani bombardarono l'acropoli, causando ingenti danni al Partenone, che, poiché conteneva dei depositi di polvere da sparo, saltò in aria.
Durante la dominazione dell'Impero ottomano l'acropoli venne spogliata di gran parte dei marmi che ornavano i frontoni e delle metope da un nobile inglese che li portò in Inghilterra.
Nell'Ottocento iniziarono i primi scavi e restauri dei templi, che portarono a scoperte clamorose, come statue di fanciulle, le Kore.
La maggior parte dei ritrovamenti è esposta nel Museo dell'acropoli di Atene."
Wow !!!!!!!!!molto ma molto ma molto ma molto interessante. Bianca
Eliminabelle foto
RispondiEliminagiulia l e nicola
Molto bello e interessante :D Matteo Figos e Giulia Gioppo
RispondiEliminabellissimo !!!LEONARDO 5C
RispondiEliminaBELLISSIMO!!! Giulia G (4°B)
RispondiEliminaMia mamma ci e' stata e mi ha detto che e' bellissima.Ciao!!!!ROSA ; ) = )
RispondiEliminaLa tua mamma ha proprio ragione!
EliminaSmack!